Alle prime ore del 21 settembre, nell’ambito delle provincie di Reggio Emilia e Parma, i carabinieri della Compagnia di Castelnovo ne’ Monti (RE) unitamente ai militari del Nucleo Investigativo di Reggio Emilia a quelli degli altri Reparti dipendenti del Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Emilia, coadiuvati da unità Cinofile del Comando Provinciale CC felsineo nonché dai comandi Arma territorialmente competenti della provincia di Parma, sotto il costante coordinamento della Procura reggiana, diretta dal Procuratore Calogero Gaetano Paci, hanno dato esecuzione ad un ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 24 persone indagate (di cui 5 detenute per altre cause), unitamente ad altre 7 persone, nell’ambito dell’indagine denominata Fast Car, coordinata dal PM Dott.ssa Valentina Salvi, Sostituto presso la Procura della Repubblica di Reggio Emilia, nei confronti di 31 persone dedite alla commissione di reati concernenti lo spaccio ed il traffico di sostanze stupefacenti, continuati in concorso nonché di detenzione illegale di armi da fuoco.
REGGIO EMILIA - Tecnove, l’azienda di Novellara (Reggio Emilia) specializzata nella carpenteria metallica su disegno del cliente, con una quota di export pari al 98 per cento, lascia un segno nella storia della imprenditoria reggiana, compiendo e festeggiando i suoi primi trent'anni.
di Agenzia DIRE
Dalla danza contemporanea al mondo hip hop, dal circo contemporaneo al balletto classico. Il 16 e il 17 settembre a Reggio Emilia sarà una vera e propria Festa della Danza, due giorni di celebrazione del movimento con una maratona di performance nelle sale della Fonderia che uniscono in modo spettacolare linguaggi diversi.
Una tre giorni di musica e festa dedicata a Ezio Bosso si svolgerà dall’8 al 10 settembre a Gualtieri, in provincia di Reggio Emilia. Dopo il successo delle prime due edizioni, quest’anno il Buxus Consort Festival, col sostegno della Regione Emilia-Romagna, prevede una serie di concerti e incontri fra il borgo e la golena del fiume per ricordare Ezio Bosso attraverso la sua musica e gli artisti e le persone che hanno lavorato con lui.
Nel corso di una sobria cerimonia tenutasi nella mattinata di giovedì, alla presenza del Comandante Provinciale Col. t.ST Filippo Ivan Bixio e di una rappresentanza di militari alla sede, un neofinanziere - di recente assegnazione a Reggio - ha prestato solenne giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.
dalla Guardia di Finanza
Prevenire i rischi cardiovascolari grazie agli screening e ad una corretta informazione è possibile, anzi auspicabile. Soprattutto se questa attività di educazione e formazione promuove anche corretti stili di vita e fornisce consulenze in merito, come la Regione Emilia-Romagna fa dal 2021 con l’iniziativa Tieni in forma il tuo cuore.
Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna e di EliPavullo per l'evacuazione di una ventitreenne torinese che, sul sentiero 109 che da Passo del Lagastrello porta al rifugio città di Sarzana, ha riportato un trauma ad una caviglia a seguito di una caduta che ne ha impedito di proseguire in autonomia.
Tetti scoperchiati, strutture crollate, tralicci e alberi abbattuti, coltivazioni danneggiate o distrutte, allagamenti. Con danni stimati per circa 29 milioni di euro a infrastrutture e beni pubblici, cui si sommano quelli agli edifici privati (oltre 126 milioni di euro) e alle attività produttive (73 milioni).
Gli interventi più urgenti e necessari per mettere in sicurezza ambiente e cittadini da frane e dissesti. Lavori prioritari in capo all’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, Comuni, Provincia, Consorzi di bonifica, Aipo, Anas, che riguardano i territori di Modena e Reggio Emilia, colpiti dagli effetti del maltempo del mese di maggio. Lavori in parte già fatti, in parte in corso, in parte da mettere in cantiere.